PERCHE’ QUESTA INFORMATIVA?
Con il presente documento, così come previsto dalla normativa vigente (art. 13 Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito anche RGPD), si forniscono agli utenti che accedono al sito www.adrianoresidence.it le informazioni relative al trattamento dei loro dati.
CHI E’ IL TITOLARE
Le Società Immobiliare Enea Srl, con sede in Via Goito 7, 40126, Bologna, P. IVA 02062650375, (di seguito anche “ENEA”) e Broccaindosso Srl, con sede in Via Goito 7, 40126, Bologna, P. IVA 02569281203, (di seguito anche “BROCCAINDOSSO”), indicate sul sito anche come “Adriano Group”, operano quali contitolari, in quanto determinano congiuntamente le finalità per cui i dati sono acquisiti e i mezzi del loro trattamento. La gestione degli aspetti tecnici è rimessa ad ENEA, anche attraverso l’attività svolta per suo conto da consulenti e società con specifiche competenze che operano in alcuni casi quali responsabili del trattamento.
QUALI DATI SONO TRATTATI
I dati trattati sono i dati di navigazione e i dati forniti spontaneamente dall’utente.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al
funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro
normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita
nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a
interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero,
attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi,
permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a
dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito,
gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle
risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel
sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in
risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal
server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema
operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Dati forniti direttamente dall’utente
Rientrano in tale categoria tutti i dati personali conferiti
dall’utente in modo facoltativo (così, ad esempio, quando si richiedono
informazioni telefonando ai numeri indicati sul sito web o scrivendo
agli indirizzi di posta elettronica riportati sul sito).
QUALI LE FINALITA’ E LE BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO?
Dati di navigazione: finalità e basi giuridiche
I dati di navigazione vengono utilizzati al solo fine di
ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito web, per
finalità di sicurezza del sito e per controllarne il corretto
funzionamento e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di
responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito
web.
La base giuridica del trattamento di tali dati è l’interesse legittimo
e, nel caso di richieste da parte delle Autorità, l’obbligo di legge.
Per l’utilizzo di cookie o pixel per specifiche finalità si rinvia
all’informativa cookie che può essere consultata dal footer del sito.
Dati forniti direttamente dall’utente: finalità e basi giuridiche
I dati personali conferiti dall’utente in modo facoltativo sono
utilizzati solo per dare corso alle eventuali richieste formulate e per
dare esecuzione agli obblighi di legge e/o agli obblighi
precontrattuali e/o agli obblighi contrattuali derivanti dal rapporto
nel caso costituito.
Le basi giuridiche del trattamento di tali dati sono pertanto: l’obbligo
di legge e l’esecuzione di obblighi precontrattuali e contrattuali.
Nelle aree del sito dedicate a determinati servizi sono riportate
specifiche informative, che l’utente dovrà visionare prima di conferire i
dati, in cui sono indicate nel dettaglio tutte le informazioni sul
trattamento dei dati.
COME VENGONO GESTITI I DATI?
I
dati raccolti sono trattati con strumenti informatici e solo in via
residuale con modalità cartacee. Sono adottate adeguate misure di
sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti
ed accessi non autorizzati.
Come indicato nelle Condizioni generali d’uso del sito, per il
trattamento dei dati connesso ai servizi del sito web si utilizzano
alcuni servizi che determinano il trasferimento dei dati all’estero. Si
tratta dell’hosting (www.nexcess.net/policies/) e del servizio adoperato per la gestione del servizio di newsletter (mailchimp.com/legal/privacy/).
In entrambi i casi, però, i fornitori che offrono i suddetti servizi
sono società americane che aderiscono alla decisione di adeguatezza
della Commissione europea denominata “Privacy Shield”, con ciò
garantendo il rispetto dei dati personali oggetto del trattamento.
I dati conferiti direttamente dall’interessato sono conservati per il
tempo strettamente necessario a dar corso alle richieste
dell’interessato e poi cancellati, fatti salvi i casi di conferma di
prenotazione (a fronte della quale i dati potranno essere mantenuti per
tutta la durata del rapporto e secondo gli obblighi di legge) e di
esigenze difensive (che potrebbero rendere necessario una conservazione
ulteriore).
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono
cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione, salve eventuali
necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.
Per quanto riguarda i dati acquisiti attraverso Google Analytics e altri
servizi che utilizzano cookie e strumenti analoghi, si rinvia a quanto
indicato nell’informativa cookie.
COSA SUCCEDE SE NON VENGONO CONFERITI I DATI?
Fatta eccezione per i dati di navigazione necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici, il conferimento dei dati da parte degli utenti tramite le varie modalità rese disponibili è libero e facoltativo.
Tuttavia il mancato conferimento dei dati stessi comporterà l’impossibilità di poter procedere alle richieste inoltrate o che l’utente intende inoltrare.
CHI PUO’ CONOSCERE I DATI?
I
dati saranno trattati dal personale dipendente delle Società e dai
collaboratori autorizzati al trattamento da quest’ultime. I dati
potranno inoltre essere conosciuti dai consulenti o dalle società che
prestano servizi di fornitura ed assistenza informatica per le finalità
legate alle attività svolte per conto del titolare e dai consulenti per
la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di
eventuali controversie per cui si rendesse necessario il loro
coinvolgimento.
L’interessato potrà richiedere la lista dei soggetti esterni che svolgono la loro attività quali responsabili del trattamento.
QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO?
La
legge riconosce all’interessato il diritto di chiedere al titolare del
trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la
cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo
riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla
portabilità dei dati.
L’interessato potrà far valere i suoi diritti in ogni momento, senza
formalità, rivolgendosi ad ENEA o a BROCCAINDOSSO, attraverso
l’indirizzo email admin@adrianoresidence.it
Si riportano di seguito nel dettaglio i diritti riconosciuti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Si informa poi l’interessato che la legge gli riconosce la possibilità di far valere i suoi diritti con ricorso al Garante privacy o dinanzi all’autorità giudiziaria.